DOMENICA DELLA PALME - Passione vivente

La Passione Vivente è tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative di Canosa; da parecchi anni infatti, la Domenica della Palme, richiama migliaia di spettatori che, da tutto il Nord Barese e non solo, si recano a Canosa per assistere a questa sacra rappresentazione, interpretata da attori scelti tra la gente comune, con una coreografia sempre diversa e veramente imponente per spettacolarità.
Si tratta di una manifestazione che si contraddistingue per il rispetto rigoroso della verità storica e religiosa, coniugato artisticamente con un linguaggio scenico attuale e vivo, in un suggestivo paesaggio frammisto anch' esso di antico e attuale, di passato e di presente.
La Passione Vivente di Canosa, ha l' obiettivo di fare rivivere i momenti più salienti della Vita di Gesù Cristo, attraverso la riproposizione dei momenti che hanno portato alla sua crocifissione e successiva resurrezione.
Nel 1991, grazie alle Comunità Parrocchiali di Canosa, per poter meglio valorizzare la Settimana Santa, per coinvolgere la gente comune, per poterla rendere in prima persona più partecipe alla Passione di Nostro Signore, si ebbe l' intuizione di realizzare tale manifestazione.
La Passione Vivente ha sempre un duplice scopo: quello di far rivivere la Passione non solo a tutti i protagonisti, ma anche a chi vi assiste, coinvolgendo emotivamente lo spettatore per meglio conoscere e meditare sui momenti che hanno portato alla redenzione dell' umanità.
.

.
Un' altra manifestazione che da qualche anno viene realizzata è la Via Crucis Vivente, una Sacra Rappresentazione che fa rivivere le ultime ore della vita di Gesù fino al Sepolcro.
Tale manifestazione è organizzata e realizzata dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù, guidata dal Parroco Don Vito Zinfollino, e si svolge di sera durante la Settimana di Passione in corso Garibaldi, con la partecipazione delle Sacre Croci del Venerdì Santo di Andria.
.

.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal sito Settimana Santa a Canosa.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Orazio Lovino per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico sulla Settimana Santa di Canosa di Puglia.